Descrizione
Pianta stagionale con foglie profumatissime, il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta aromatica, a rapida crescita, sensibile al gelo e poco esigente. Le foglie fragranti trovano impiego in cucina. Esistono anche varietà a foglia rossa oppure con foglia molto piccola e intensamente profumata e tutte vivono bene anche in vasi e cassette di piccola e media dimensione,
Dove collocarla
Pianta perfetta per il pieno sole, tollera anche posizioni con qualche ora di ombra. Se esposta a molta luce giunge presto al punto di formare i fiori, che vanno subito tolti cimando le sommità, per conservare la capacità di produrre ancora foglie. In genere, ai primi freddi di ottobre conclude il suo ciclo, iniziato con la semina in marzo-aprile.
Irrigazione
In estate bagnare quotidianamente le piante in vaso se sono al sole, quelle all’ombra si innaffiano quando il terriccio è asciugato. In giardino o nell’orto innaffiare quotidianamente oppure ogni due giorni nei periodi caldi. Meglio evitare di bagnare le foglie per ridurre il rischio di malattie e parassiti.
Nutrizione
Le piante di basilico si nutrono da marzo in poi con Zapi Super Nutrimento Liquido, che scatena la crescita già dopo la prima applicazione e attiva le autodifese contro le avversità.