buganvillea

Buganvillea

Descrizione

Pianta rampicante vigorosa, di origine brasiliana ma così ben ambientata nel bacino del Mediterraneo da essere divenuta un simbolo del clima mite e soleggiato delle nostre coste. Cresce anche in vaso ma ha radici vigorose: il contenitore deve essere molto capiente per consentire un generoso sviluppo e una ricca fioritura nel classico color fucsia o anche in rosso, rosa e bianco

Dove collocarla

Molto sensibile al freddo, al Nord non resiste all’aperto in inverno e occorre quindi coltivarla in vaso per trasferirla in serra; non è sufficiente coprire la chioma. Ha bisogno di molto sole per tutto il giorno, senza il quale non fiorisce. Si accontenta di terriccio normale, anche sassoso e povero.

Irrigazione

Resiste al caldo e alla siccità ma se ben irrigata offre ben maggiori soddisfazioni, soprattutto se in vaso è consigliabile innaffiare ogni volta che il terriccio si presenta quasi del tutto asciutto.

Nutrizione

Al momento del trapianto in vaso o in piena terra è utile disporre sul fondo, coperto da uno strato di terra, un po’ di Zapi Organico Plus che aiuta nelle fasi di radicazione e sviluppo. Dalla primavera all’autunno è utile sostenere la fioritura con Zapi Rose e Cespugli in granuli, ogni 20-25 giorni. Gli esemplari giovani in vaso si concimano con Zapi Super Nutrimento Liquido.