calicanto

Calicanto

Descrizione

Il suo profumo è inconfondibile: nel cuore dell’inverno, tra gennaio e febbraio, questo arbusto si riempie di minuscoli fiori gialli sui rami ancora nudi, diffondendo una fragranza dolce e inebriante. Solo dopo compaiono le foglie strette e lucide, sui rami sottili. Facile e rustico, si coltiva con successo anche in vaso, purché capiente e molto profondo.

Dove collocarla

In posizione soleggiata, al riparo dai venti freddi, per avere una fioritura abbondante. Resiste bene sia al gelo invernale che al caldo torrido estivo. Accetta tutti i terreni da giardino fertili, con una preferenza per quelli di medio impasto o argillosi, mai poveri e sempre ben drenati.

Irrigazione

L’irrigazione regolare è indispensabile nei primi anni di vita, ma da adulta la pianta diventa quasi autosufficiente e chiede interventi solo in caso di siccità prolungata. Le piante in vaso richiedono apporti idrici regolari, adeguati alla stagione, avendo cura di assicurare un ottimo drenaggio.

Nutrizione

Per ottenere una buona fioritura è importante nutrire con un prodotto in granuli complessi come Zapi Rose e Cespugli Granulare, con pregiate sostanze organiche naturali che assicurano anche una crescita sana, da distribuire sul terreno ogni 20 giorni. Per scatenare la crescita delle foglie nelle piante giovani e favorire una bella chioma occorre Zapi Super Blu , con elevate prestazioni nutrizionali, ricco di microelementi, utilissimo alla ripresa vegetativa.

cancri-rameali Cancri Rameali

Sono malattie che possono avere una causa fungina o batterica.