ciclamino

Ciclamino

Descrizione

Pianta da fiore tra le più diffuse, è utilizzata sia per interni, anche come pianta da regalo, che in esterni: i ciclamini a fiore piccolo sono molto resistenti al gelo e spesso riescono anche a superare l’inverno, decorando vasi e ciotole con instancabile bellezza e praticamente senza cure.

Dove collocarlo

Molto sensibile al caldo, il ciclamino a fiore grande teme anche le basse temperature; il suo ambiente ideale è molto fresco, umido, luminoso ma senza sole. I ciclamini da esterno sono più adattabili, si piantano anche al sole da metà settembre in poi e tollerano bene le basse temperature. In interni hanno vita breve se l’ambiente non è molto fresco, l’ideale è intorno a 15-16 °C.

Irrigazione

I ciclamini vanno bagnati solo quando il terriccio è quasi del tutto asciutto, evitando di lasciare acqua nel sottovaso per più di mezz’ora dopo l’innaffiatura: sono infatti molto sensibili al marciume radicale e alla formazione di muffa grigia alla base degli steli di fiori e foglie, se c’è troppa umidità. L’impiego di Zapi Propolis Pronto Uso può essere utile per rinforzare le piante e potenziare la resistenza verso queste forme fungine.

Nutrizione

Il prodotto consigliato è Zapi Bulbose Liquido ogni 15 giorni, diluito nell’acqua di irrigazione che deve essere a temperatura ambiente (né troppo gelida, né troppo calda se le piante sono in esterni in inverno).