cycas

Cycas

Descrizione

Bellissima pianta da fogliame somigliante a una piccola palma, con rami frondosi e duri, di un bel colore verde lucido. Di origini antichissime, è perfetta negli ambienti mediterranei in quanto resiste al caldo, al sole e alla siccità estiva; se coltivata in vaso può vivere bene anche al Nord, ritirandola in inverno in luogo protetto dal gelo. In appartamento soffre, durante l’inverno, il caldo eccessivo e la carenza di luce: sopravvive solo se è in una stanza molto fresca e luminosissima.

Dove collocarlo

In luogo soleggiato, su terreno qualsiasi, anche povero e arido. Gli esemplari coltivati in vaso chiedono un contenitore piuttosto grande e profondo, che non andrà cambiato: nel tempo, sarà sufficiente, ogni due-tre anni, rinnovare lo strato di terra intorno al pane di radici. Vive molti anni, anche vari decenni e nel tempo può assumere dimensioni importanti.

Irrigazione

Pur essendo praticamente autosufficiente, per ottenere uno sviluppo generoso nei primi anni conviene irrigare nei periodi asciutti, in modo da rinforzare le piante. In inverno è bene tenerla praticamente all’asciutto. Teme moltissimo i ristagni idrici: la piena terra o il vaso devono essere perfettamente drenanti.

Nutrizione

Non ha bisogno di molto nutrimento, ma gradisce, da aprile a ottobre, concimazioni mensili con Zapi Piante Verdi Liquido, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni 10 giorni, per ottenere una crescita sana e colori vivi del fogliame. A fine inverno, per stimolare la ripresa vegetativa, si può utilizzare Zapi Super Nutrimento Liquido.