dieffenbachia

Dieffenbachia

Descrizione

Elegante e decorativa con le sue grandi foglie verde chiaro, variamente macchiate e screziate secondo la varietà, la dieffenbachia è un’ottima pianta d’appartamento. È longeva e facile e può raggiungere dimensioni notevoli.

Dove collocarla

Molto adattabile, accetta anche una collocazione in luce media (non scarsa), ma maggiore è la luminosità, più evidenti sono le belle variegature del fogliame. Evitare il sole diretto, che brucia le foglie. Nativa del Brasile, vive bene tra 20 e 28°C; soffre sotto i 15°C e in presenza di correnti d’aria.

Irrigazione

Non ama gli ambienti secchi. Esige elevata umidità ambientale, da creare con nebulizzazioni frequenti sul fogliame e ponendo biglie di argilla espansa nel sottovaso, immerse in un velo d’acqua. Innaffiare regolarmente mantenendo sempre umido il terriccio, ma evitando i ristagni idrici con un ottimo drenaggio.

Nutrizione

L’impiego settimanale di Zapi Piante Verdi Liquido, diluito nell’acqua delle innaffiature, fornisce le sostanze necessarie per una crescita sana e per produrre foglie intensamente colorate. A fine inverno si può stimolare la ripresa vegetativa con Zapi Super Nutrimento Liquido, che scatena la crescita già dopo la prima applicazione e attiva le autodifese contro le avversità.