Descrizione
Bellissima erbacea da fiore, imponente e appariscente quando, in estate, si schiudono lungo lo stelo i grandi fiori tubulosi, simili a campanelle, di vari colori dal bianco al giallo zolfo, dal rosa al viola, spesso picchiettati di colore contrastante all’interno. La fioritura dura quasi un mese, ma recidendo la spiga sfiorita si stimola una nuova produzione di boccioli. Cresce anche in vasi profondi.
Dove collocarla
Molto rustica, ama la mezz’ombra ma cresce bene ovunque, dal sole all'ombra totale; le posizione ombreggiate sono consigliabili nelle zone con estati molto aride, per meglio mantenere umidità nel terreno, mentre il pieno sole va bene nei climi freschi di collina e montagna. Si adatta a qualsiasi terreno da giardino, meglio se fertile e sciolto, non povero né soggetto alla siccità estiva.
Irrigazione
Non è molto esigente in termini di acqua; innaffiare con regolarità dalla primavera all’autunno per mantenere il terreno appena umido, evitando gli eccessi e assicurando un buon drenaggio.
Nutrizione
Utilizzare Zapi al Sangue di Bue Liquido per arricchire il terreno di preziosa sostanza organica, gradita alla digitale; si tratta di un prodotto a pronta assimilazione, potenziato con enzimi naturali, rigenerante e rivitalizzante. Da aprile a settembre, per le piante coltivate in vaso, l’ideale è Zapi Piante Fiorite Liquido, che si diluisce nell’acqua delle annaffiature ogni settimana per stimolare una fioritura lunga e ricca.