dipladenia

Dipladenia

Descrizione

Pianta da fiore di origine sudamericana, ha trovato negli ultimi anni ampia diffusione in balconi e terrazzi grazie alla sua bellissima e instancabile fioritura: in condizioni ideali, non di rado è ancora fiorita in ottobre quando il suo ciclo di vita si conclude (è un’annuale, come la surfinia). La pianta tende ad assumere un portamento ricadente o rampicante. L’allamanda è simile, ma con sviluppo più grande e fiori gialli o bianchi e portamento rampicante.

Dove collocarla

Ama le posizioni con sole alla mattina e nella seconda parte del pomeriggio: il sole del mezzogiorno può rallentare e indebolire le fioriture. Il contenitore deve essere profondo almeno 30 cm per ottenere piante robuste e molto generose di fiori.

Irrigazione

La dipladenia va innaffiata con generosità in vasi ben drenati, in modo che l’acqua possa essere assorbita ed eliminata se in eccesso. Consigliabile innaffiare di sera o di prima mattina con acqua a temperatura ambiente per evitare stress termici alle radici riscaldate dal sole.

Nutrizione

Il prodotto consigliato è Zapi Piante Fiorite Liquido ogni 8-10 giorni, diluito nell’acqua di irrigazione. Utile alternare questo prodotto a Zapi al Sangue di Bue per garantire un ricco e diversificato nutrimento, a favore di una generosa e prolungata fioritura.