elleboro

Elleboro

Descrizione

Questa graziosa piantina fiorisce nei mesi più freddi portando la sua fresca dolcezza nelle bordure del giardino e nei vasi del terrazzo: i fiori di questa erbacea perenne sono grandi e delicati, con cinque petali in tanti colori particolari, dal bianco al verde, dal rosa al violetto, talvolta anche doppi. Famoso è Helleborus niger, noto come “rosa di Natale” perché fiorisce proprio nel periodo delle Feste.

Dove collocarla

Pianta robusta e longeva, vive in mezz'ombra o in ombra; la posizione ideale è con il sole filtrato da piante caducifoglie, che lascino passare i raggi solari d’inverno schermando le piantine in estate. L’importante è che il terriccio non asciughi troppo e rimanga sempre fresco e umido. In balcone, gli ellebori richiedono vasi profondi.

Irrigazione

Innaffiare con regolarità evitando i colpi di siccità: l’elleboro teme molto la mancanza d’acqua e desidera un terriccio che rimanga sempre umido, ma ben drenato.

Nutrizione

Le piante coltivate in aiuole e in giardino traggono beneficio dall’uso regolare, una volta al mese circa, di un prodotto dalle elevate prestazioni nutrizionali come Zapi Super  Blu, in granuli (di colore blu che permette di visualizzarli e di verificarne nel tempo il livello di scioglimento), con numerosi microelementi per sostenere la crescita, la salute e la fioritura. Per le piante in vaso è utile, in autunno e primavera, Zapi Piante Fiorite Liquido, da fornire ogni 10-15 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature, per avere fiori più grandi, colorati e duraturi.