forsizia

Forsizia

Descrizione

In fiore da febbraio ad aprile, questo arbusto è molto amato perché illumina il giardino ancora spoglio: i rami, ancora senza foglie, si ammantano di fiorellini gialli che durano a lungo, seguiti da fogliame verde chiaro. Si utilizza per formare cespugli o siepi, e si coltiva facilmente anche in grandi vasi sul terrazzo.

Dove collocarla

In posizione soleggiata, per garantire una buona fioritura. Rustica e robusta, non teme il freddo intenso e, pur soffrendo, sopravvive alla carenza di irrigazione estiva nelle estati più calde e asciutte. Sopporta bene l’inquinamento e si adatta a qualunque tipo di terreno.

Irrigazione

In estate innaffiare in abbondanza: non molto spesso, ma con regolarità. Sopravvive a periodi di siccità, perdendo l’aspetto decorativo ma riprendendosi dopo l’inverno.

Nutrizione

In primavera (al termine della fioritura, dopo la potatura) occorre una concimazione a pronto effetto per favorire la ripresa vegetativa e la produzione di nuovi getti che porteranno fiori l’anno seguente: Zapi Super Nutrimento Granuli, concime organo-minerale, stimola la rigenerazione e la crescita già dalla prima applicazione e rende forte la pianta contro le avversità; Zapi Universal Life Plus in granuli complessi, ha una composizione equilibrata che favorisce la crescita sana e vigorosa; è consigliato ogni 20-30 giorni da maggio a settembre.