impatiens

Impatiens

Descrizione

Graziosa piantina da usare nelle aiuole e nei vasi grazie alla fioritura, che dalla primavera si protrae fino al cuore dell’autunno. I fiori sono innumerevoli, tondeggianti e appiattiti, in tanti colori dal bianco al rosa, dall’arancio al rosso, anche bicolori. Facilissima, non chiede quasi nulla; è perenne, ma teme il freddo e quindi viene generalmente coltivata come annuale.

Dove collocarla

La posizione ideale è semiombreggiata, tollera l’ombra purché luminosa, mentre resiste in pieno sole nelle zone con estati fresche, solo se ben irrigata e mantenuta in condizioni di elevata umidità. Ama le temperature intorno ai 18-20°C, sopravvive finché non scendono sotto ai 13°C. Deve essere riparata dalle correnti di aria fredda.

Irrigazione

In tutto il periodo vegetativo, soprattutto nei mesi estivi, innaffiare in abbondanza e di frequente, anche tutti i giorni, per mantenere il terriccio sempre umido. Evitare di creare ristagni idrici alle radici, assicurando un ottimo drenaggio. Attenzione a non bagnare i petali, che possono rovinarsi e afflosciarsi. Per aumentare l’umidità intorno alle piante si possono collocare i vasi su uno strato di palline argilla espansa immerse un velo d’acqua.

Nutrizione

In primavera ed estate concimare con Zapi Piante Fiorite Liquido, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni settimana, per avere una fioritura abbondante e prolungata. Molto pratico è Zapi Super Universale Goccia, in fiale pronte all’uso utile per dare vitalità alle piantine, attivo per due settimane.