lantana

Lantana

Descrizione

Pianta semiarbustiva amata per i graziosi fiori, riuniti in piccole ombrelle semisferiche, che compaiono da maggio ad agosto nei toni del giallo, dell’arancio, del rosa e del rosso: spesso il colore dei fiori tende a cambiare nel corso dei giorni, donando alla pianta sfumature diverse con un effetto splendido. Ideale per formare densi cespugli nei giardini in clima mite oppure per vasi profondi, in balconi, terrazzi e cortili. Pur essendo perenne dove gli inverno non sono troppo rigidi, spesso viene trattata da pianta stagionale perché non resiste al freddo intenso (temperature miniime 8-10 °C), ma non riesce a sopravvivere in inverno in appartamento (troppo caldo, poca luce).

Dove collocarla

In posizione ben arieggiata e soleggiata. Se la luce scarseggia fiorirà poco. Non ama molto le temperature estreme: quando il caldo è eccessivo, se possibile, conviene spostarla in mezz’ombra. Il terreno deve essere ricco e fertile.

Irrigazione

Deve essere regolare e abbondante in estate, moderata in inverno se trattata come perenne. Occorre creare un buon drenaggio per evitare che il terriccio rimanga inzuppato, creando danni alle radici. È gradita, per le piante in vaso, la collocazione in un sottovaso con biglie di argilla espansa immerse in un velo d’acqua, per migliorare l’umidità ambientale.

Nutrizione

Da giugno a settembre si somministra un concime liquido, come Zapi Piante Fiorite, nutrimento a effetto rapido che si fornisce settimanalmente con l’acqua delle innaffiature, per migliorare la fioritura. Per le piante coltivate in piena terra è utile Zapi Rose e Cespugli Granulare, prodotto granulare completo, ricco di sostanze organiche naturali, che promuove una crescita sana e una fioritura prolungata. Se il terreno è impoverito, fornire Zapi al Sangue di Bue Liquido: la lantana esige infatti un suolo fertile altrimenti deperisce rapidamente.