lobelia

Lobelia

Descrizione

Annuale sudafricana che da maggio fino all’autunno produce una nuvola di attraenti fiorellini azzurri, blu o anche bianchi. Ha portamento leggero e ricadente, che la rende particolarmente graziosa nei panieri appesi e nelle cassette alla ringhiera, oltre che nelle aiuole e bordure del giardino ombreggiato e fresco.

Dove collocarla

In posizioni riparate e semiombreggiate, anche all’ombra purché luminosa; in pieno sole la pianta soffre, soprattutto nei giorni torridi dell’estate. Il terreno deve essere fertile e umido, ma ben drenato.

Irrigazione

Le innaffiature devono essere generose e regolari per tutta la stagione calda, mantenendo sempre appena umido il substrato, ma evitando di lasciare a lungo ristagni d’acqua nel sottovaso.

Nutrizione

A partire dalla primavera e per tutto il periodo della fioritura, somministrare Zapi Piante Fiorite, di rapida assimilazione, che favorisce una produzione abbondante di boccioli e aiuta a prolungarla: va fornito ogni settimana, sciolto nell’acqua delle innaffiature. Se la pianta è indebolita fornire Zapi Super Nutrimento Liquido, che scatena la crescita già dopo la prima applicazione e attiva le autodifese contro le avversità.