menta

Menta

Descrizione

Pianta con foglie profumatissime e graziosi fiori rosa, originaria dell’Europa e dell’Italia, la menta è disponibile in molte specie e varietà (Mentha piperita, Menta pulegium, Mentha requienii con portamento basso e tappezzante e molte altre). Da sempre utilizzata in cucina e in medicina naturale, le varietà con foglie variegate di giallo o di porpora e con profumi diversi da quello tipico hanno anche un ruolo decorativo. Il suo aroma, tra l’altro, è utile per allontanare le zanzare e le formiche. Pianta perenne, resiste al freddo perché in autunno perde la chioma e rinasce a primavera dalle radici. Vive bene anche in vasi profondi.

Dove collocarla

Pianta perfetta per le zone fresche e ombreggiate, ha bisogno di luce ma non ama i raggi del sole, soprattutto se è in vaso e quindi meno resistente. Apprezza l’elevata umidità ambientale. Alcune specie diventano infestanti e crescono da sole anche ai bordi di strade, sentieri e pavimentazioni.

Irrigazione

Bagnare regolarmente in estate le piante in vaso quando il terriccio è asciutto; in giardino o nell’orto innaffiare ogni due o tre giorni nei periodi caldi, diradare gli interventi nel resto dei mesi estivi e niente in inverno.

Nutrizione

Le piante di menta si nutrono da marzo in poi con Zapi Ortolife plus, concime granulare che rilascia nutrimento immediato e prolungato ogni 20-30 giorni, sospendendo in piena estate per riprendere a fine agosto fino a settembre.