Descrizione
Orchidea tropicale dai fiori bellissimi e durevoli, in tanti colori, la cui forma ricorda una farfalla. Si coltiva in vaso in appartamento; può stare all’aperto solo in primavera ed estate, in zona fresca e sempre ombreggiata.
Dove collocarla
Richiede buona luminosità, ma teme l’esposizione diretta ai raggi solari. La collocazione ideale è vicino a finestre rivolte a est o a sud-est, che assicurano buona luce nell’arco della giornata; le esposizioni a sud e a sud-ovest sono troppo calde se vengono colpite dai raggi del sole durante la giornata. In inverno apprezza una temperatura di circa 18-20 °C; soffre sotto i 15 °C.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere frequenti e non troppo abbondanti, in media ogni 2-3 giorni d’estate e più rade d’inverno. Innaffiare solo quando il substrato si è asciugato: irrigazioni eccessive e ristagni d’acqua nel sottovaso causano marciumi radicali. Evitare l’acqua del rubinetto: le orchidee non gradiscono il cloro. Utilizzare acqua lasciata decantare per una notte nell’innaffiatoio, oppure acqua distillata. L’ideale è piovana.
Nutrizione
Può durare a lungo e rifiorire facilmente se viene nutrita con Zapi Orchidee Liquido, prodotto concentrato e specifico che rinforza la capacità di fioritura e migliora il colore dei petali, da fornire tutto l’anno, ogni 15 giorni in primavera ed estate, poi una volta al mese. Molto pratico, ideale per chi ha poco tempo, è Zapi Super Universale Goccia, in fiale pronte all’uso da inserire nel substrato ogni 15-20 giorni per nutrire in maniera bilanciata.