photinia

Photinia

Descrizione

Pianta di origine cinese, ideale per formare siepi e schermi grazie al suo bel fogliame lucido, sempreverde, resistente al caldo e al gelo, che a inizio primavera produce nuovi getti di colore rosso intenso e, successivamente, larghi fiori bianchi in ombrelle rade. Le siepi potate regolarmente non producono fiori. Cresce anche in vasi profondi ed è ottima come schermo protettivo in terrazzi e cortili. Molto tollerante anche al vento e allo smog urbano, la crescita iniziale è molto rapida.

Dove collocarla

Non ha particolari problemi di terreno, purché ben drenato. Accetta anche le posizioni ombreggiate, ma è il sole di fine inverno a rendere più intensamente rossi i germogli. La potatura delle siepi va fatta con cesoie (non con tosasiepi per non recidere malamente le foglie) in maggio e settembre. In genere il fogliame non risente del sole forte in estate, a differenza del lauroceraso. Il vento salmastro può invece rovinare le foglie, sensibili al sale.

Irrigazione

L'irrigazione regolare è indispensabile per le piante giovani allo scopo di favorire uno sviluppo rapido e rigoglioso. Le piante adulte sono quasi autosufficienti, a meno che non siano coltivate in vaso, dove moderate innaffiature sono necessarie dalla primavera alla fine dell’estate.

Nutrizione

A fine inverno va nutrita con un concime in granuli complessi, come Zapi Rose e Cespugli Granulare, che apporta al terreno pregiate sostanze organiche naturali necessarie per uno sviluppo vegetativo sano e vigoroso. Per scatenare la crescita delle piante giovani o indebolite è particolarmente indicato Zapi Super  Blu che già dalla prima applicazione attiva le autodifese della pianta contro le avversità, fornendo tutti i minerali e le sostanze nutritive di cui ha bisogno.