portulaca

Portulaca

Descrizione

Deliziosa pianta annuale succulenta, ha fusti corti, foglioline cilindriche verde vivo e sgargianti fiori a coppa in tanti colori vivaci, anche doppi in alcune varietà. È perfetta come bordura per aiuole e vialetti, nei giardini rocciosi, in vasi da balcone e in panieri da appendere.

Dove collocarla

Pianta di origine brasiliana, ama gli ambienti caldi e luminosi. Alla maggior parte delle varietà serve il pieno sole per schiudere i bei fiori, che si richiudono ai primi segnali di buio. Si adatta facilmente a molti tipi di terreno, purché sia sempre ben drenato: l’ideale è un substrato composto da terriccio alleggerito con pietra pomice o perlite.

Irrigazione

Bagnare regolarmente durante la fioritura, aspettando che il terriccio si asciughi tra un intervento e l’altro ed evitando gli eccessi: pianta succulenta, sopporta bene la siccità, non tollera il substrato impregnato e i ristagni idrici.

Nutrizione

Zapi Piante Grasse Liquido, somministrato ogni 20 giorni da marzo a ottobre, aiuta la pianta a crescere in maniera energica ed equilibrata. Per stimolare una fioritura generosa e prolungata fornire Zapi Piante Fiorite diluito nell’acqua delle innaffiature, per tutto il periodo vegetativo.