primula

Primula

Descrizione

Deliziosa piantina che annuncia la primavera con i suoi fiorellini, semplici o doppi, è disponibile in tanti colori diversi, tutti luminosi e allegri: proprio quello che ci vuole per dare vivacità alle aiuole e a vasi e cassette sul balcone alla fine dell’inverno. Pur essendo perenne, in genere viene trattata come pianta stagionale. Alcune primule perenni (Primula vulgaris che vive nei boschi, Primula japonica, Primula sieboldii) sono rustiche e vengono trattate come perenni da bordura per ambienti freschi e umidi, mai aridi e bollenti in estate.

Dove collocarla

Facile e poco esigente, vive bene in posizioni luminose e aperte. Ama gli ambienti freschi, fino a un massimo di 16°C durante la fioritura e fino a un minimo di 10°C d’inverno.

Irrigazione

Il segreto del successo è fornire innaffiare regolari e generose durante la fioritura e in estate, in modo da mantenere sempre umido il substrato. Attenzione però al drenaggio: i ristagni idrici non sono tollerati e fanno marcire la pianta. Le piantine acquistate in primavera raramente sopravvivono al caldo estivo.

Nutrizione

Fornire Zapi Piante Fiorite Liquido, prodotto concentrato da diluire nell’acqua delle annaffiature, per prolungare il periodo di fioritura e ottenere un maggior numero di boccioli. Nelle aiuole, Zapi al Sangue di Bue Liquido fornisce nutrienti essenziali e rivitalizza le piantine se mostrano segni di debolezza.