surfinia

Surfinia

Petunia ricadente

Descrizione

Tra le petunie è la più amata: più vigorosa e resistente della petunia, questa bella varietà selezionata in Giappone fiorisce instancabilmente, regalando per tutta l’estate una cascata di grandi fiori variopinti. Oggi esistono in tante nuove varietà, anche con fiori piccoli e numerosissimi, come le “Million Bells”. Adatta anche alle aiuole del giardino, è ancora più scenografica in vasi, cassette e panieri appesi in balcone e terrazzo. La pianta è stagionale e conclude la sua vita in autunno.

Dove collocarla

In posizione soleggiata, poiché fiorisce a profusione solo se riceve molte ore di sole. I fiori della Surfinia resistono meglio alla pioggia di quelli della comune petunia, ma conviene comunque collocare le piante al riparo dai venti e dalle intemperie, se possibile. Non ha bisogno di molta terra e cresce anche in contenitori di modeste dimensioni. Il terreno deve essere fertile, fresco, ben drenato, in quanto queste piante temono molto gli eccessi di annaffiature e i ristagni idrici.

Irrigazione

D’estate deve essere innaffiata a giorni alterni, oppure quotidianamente se è ospitata in vasi poco profondi (se possibile, preferire quelli capienti e profondi). Le irrigazioni devono essere regolari, non troppo abbondanti perché la Surfinia teme gli eccessi d’acqua e i ristagni idrici che fanno marcire le radici.

Nutrizione

Nel periodo della fioritura, da aprile a ottobre, fornire Zapi Piante Fiorite Liquido sciolto nell’acqua delle annaffiature ogni settimana: la fioritura sarà ancora più abbondante, colorata e prolungata. Se la pianta è indebolita fornire Zapi Super Nutrimento Liquido, che scatena la crescita già dopo la prima applicazione e attiva le autodifese contro le avversità.