tasso

Tasso

Descrizione

Conifera di grande eleganza, sia nelle siepi che come albero o cespuglio, ha una bella chioma espansa e ben ramificata, con foglie minute, fitte e aghiformi. È una pianta rustica e molto longeva, perfetta per le forme geometriche (arte topiaria) in quanto tollera benissimo le potature. Attenzione: la corteccia e le foglie sono velenose.

Dove collocarla

In pieno sole o in mezz’ombra, ma tollera anche l’ombra. Ama i climi temperati, sopporta il freddo intenso, il vento, la siccità e lo smog urbano. Cresce bene in qualsiasi terreno da giardino, a condizione che non sia troppo umido e che sia ben drenato. Può vivere in contenitori molto grandi e profondi dove, comunque, lo sviluppo rimane contenuto.

Irrigazione

Innaffiare con moderazione: sopporta meglio la siccità che un eccesso di umidità nel terreno. Solo le piante giovani richiedono irrigazione regolare e abbondante, in estate, per crescere più velocemente.

Nutrizione

Nel periodo vegetativo gradisce apporti di Zapi Super Blu che migliora lo sviluppo della pianta e intensifica il colore delle foglie, ogni 20-30 giorni.