Descrizione
Pianta con foglioline profumatissime, il timo è disponibile in varie specie e varietà (Thymus serpyllum, Thymus vulgaris e molte altre). È una pianta aromatica perenne, presente anche nella flora selvatica italiana fino ad alta quota, resistente al gelo e poco esigente. Le foglie fragranti trovano impiego in cucina e nella medicina naturale, ha proprietà insetticide e disinfettanti. Esistono anche varietà da fiore, idonee per bordure e giardini rocciosi. Vive anche in vasi e ciotole di piccola e media dimensione, ma cresce meglio in contenitori profondi. Alcune varietà hanno foglie dorate o profumi insoliti (al limone, alla cannella, etc.).
Dove collocarlo
Pianta perfetta per il pieno sole, tollera anche posizioni con qualche ora di ombra. Si accontenta di terreno povero e sassoso, anche arido. Teme il suolo argilloso con rischio di ristagno idrico.
Irrigazione
Bagnare ogni 3-4 giorni in estate le piante, se sono al sole (più spesso se il vaso è piccolo); in giardino o nell’orto innaffiare con la stessa frequenza nei periodi caldi, più raramente in primavera e autunno e non irrigare in inverno.
Nutrizione
Le piante di timo si nutrono da marzo in poi con Zapi Universal Life Plus, concime in granuli complessi, dalla composizione equilibrata, da distribuire alla base della pianta una volta al mese.