valeriana

Valeriana

Descrizione

Chiamata anche soncino o con nomi dialettali locali, è una deliziosa insalatina da taglio delle foglie tondeggiante e grassoccio, che si possono coltivare in ogni stagione. Cresce infatti anche sotto tunnel e in normali cassette da fiori, che in inverno, sotto i 5 °C, vanno tenute in un locale fresco e molto luminoso o in serra. È rapida a crescere: è pronta in soli 40 giorni.

Dove collocarla

Come tutte le insalatine da taglio, può crescere anche a in ombra parziale con almeno 2-3 ore di sole al giorno. La terra deve essere molto morbida e abbastanza concimata; è necessario che contenga una proporzione di circa metà di sabbia di fiume, soprattutto se coltivata in vaso.

Irrigazione

Da maggio a settembre bagnare ogni giorno con poca acqua; nei restanti mesi si può annaffiare anche ogni 5-6 giorni. In vaso le annaffiature devono essere quotidiane e abbondanti in estate, ogni 2-3 giorni nelle altre stagioni.

Nutrizione

Sia la valeriana in piena terra, sia le piantine allevate nei vasi, occorre ogni 12-15 giorni Zapi Orto Granulare, che favorisce la crescita già dopo la prima applicazione e attiva le autodifese contro le avversità.