Descrizione
Ortaggio con crescita rapida, è ideale dalla primavera al tardo autunno nell’orto e anche in vaso dove cresce senza difficoltà. Oltre alla bietola da coste, con grossi fusti bianchi e grandi foglie, si possono scegliere le bietole da taglio, che rinascono dopo il primo taglio, oppure le bietole con fusti colorati (gialli, rossi, fucsia), molto decorative oltre che di ottimoi sapore.
Dove collocarla
Le bietole crescono bene al sole ma si accontentano anche di posizioni con ombra nelle ore centrali della giornata. Il terriccio deve essere fertile; poiché non sono molto ingombranti possono trovare posto tra filari di altri ortaggi: buone consociazioni sono con sedani, cavoli, carote e pomodori.
Irrigazione
Le bietole sono sensibili all’aridità e in estate richiedono irrigazioni abbondanti e regolari, da fare al piede senza bagnare le foglie per ridurre il rischio di marciumi e malattie fungine.
Nutrizione
Per ottenere uno sviluppo rapido è bene preparare un terreno fertile con somministrazione di Zapi Organico Plus. Dopo il trapianto si concima ogni 20 gg con Zapi Ortolife Plus. Attenzione alle lumache, vorarci divoratrici delle foglie di bietola soprattutto allo stadio giovanile: le piante vanno difese con un concime corroborante, Zapi Polvere di Roccia, che contrasta l’eccessiva umidità scoraggiando la presenza di lumache.