fico

Fico

Descrizione

Albero da frutto di piccole e medie dimensioni, più largo che alto, dai rami fragili. Numerose le varietà disponibili, anche “antiche”, con frutti verdi o scuri che maturano a inizio estate oppure a fine estate e inizio autunno. I fichi raccolti da qualche giorno sono più dolci. Possono essere conservati essiccati (preferibile l’uso di un essiccatore domestico: al sole il processo di disidratazione è lungo e delicato). Non va potato se non per un riordino e pulizia della chioma, a fine inverno.

Dove collocarlo

Necessita almeno di 6 ore di sole ogni giorno per poter produrre i frutti. Ama il clima mediterraneo, ma vive anche nel Nord, dove va posto preferibilmente contro un muro esposto a sud e riparato dai venti. Vuole una terra fertile e con un ottimo drenaggio.

Irrigazione

Abbondante nel primo anno dopo l’impianto, poi innaffiare in estate solo nei periodi molto caldi e asciutti, ma senza esagerare (troppa acqua rischia di provocare facilmente la spaccatura dei frutti). Se vive in un vaso (grande e profondo) va annaffiato di frequente.

Nutrizione

A metà autunno e all’inizio della primavera distribuire Zapi Organico Plus, che è sufficiente per le modeste esigenze nutritive del fico.