porro

Porro

Descrizione

Ortaggio molto resistente al freddo, migliora per qualità, sapore e consistenza se cresce nei mesi autunnali, invernali e inizio primavera. Non occupa molto spazio ed è adatto anche alla coltivazione in vasi profondi, scegliendo le varietà di taglia più piccola.

Dove collocarlo

Ha bisogno di sole e terreno fertile ma non troppo ricco di sostanza organica; deve essere leggero e sciolto per consentire lo sviluppo delle radici sottili. Quando il fusto si sviluppa, va coperto con terriccio ammucchiato intorno per conservarlo bianco e croccante, lasciandolo nel terreno fino al momento del consumo se non c’è rischio di gelate intense e prolungate. Ottimo anche per la coltivazione primaverile trapiantando le piantine sotto tunnel a fine inverno per un raccolto in maggio.

Nutrizione

Zapi Ortolife Plus è utile per la preparazione della parcella in vista del trapianto; in seguito è sufficiente un apporto di 30 g/mq ogni 20-30 giorni. Utile la somministrazione di Zapi Calcio Bio per aumentare la croccantezza del fusto e migliorarne la conservabilità.