agapantoblogzapi

Agapanto, un re in giardino e nei vasi

L’agapanto è una pianta straordinaria. Sfida il caldo più intenso, non teme la salsedine né i venti salmastri. Ottimo in giardino come bordura per aiuole e vialetti (ma è coltivabile con successo anche in grandi vasi profondi), l'agapanto (Agapanthus) fa sbocciare proprio nel pieno dell'estate, tra luglio e settembre, i suoi grandi fiori di colore azzurro, blu, viola o bianco, portati da steli fiorali alti fino a 1 m.

Pianta perenne con radici rizomatose, con foglie nastriformi lunghe fino a 80 cm, va sistemata al sole per avere fiori in abbondanza (alla mezz'ombra è un po' più avara). Preferisce un terreno fertile, leggero, fresco e ben drenato. Va annaffiato in abbondanza in primavera-estate, ma con attenzione ai non creare ristagni idrici.

Ogni 20 giorni conviene aggiungere alle innaffiature una dose di Zapi Super Nutrimento liquido. A fine agosto, quando sarà al termine della fioritura, continuate a innaffiarlo e nutrirlo, affinché accumuli le energie per rifiorire il prossimo anno.

Resiste all’aperto tutto l’anno nel Sud, dove sopravvive all’inverno senza protezioni; va protetto con abbondante pacciamatura nei climi freddi. A fine inverno, per favorire la ripresa è utile fornire Zapi Concime Urea che ha un’azione prolungata.

Non è molto sensibile ai parassiti, ma piace molto alle lumache e chiocciole: per proteggere il vostro agapanto disponete ai piedi delle piante Zapi Lumachicida per piante e fiori PPO, esca pronto uso che elimina il problema. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.