calibrachoablogzapi

Calibrachoa, la nuova petunia

Negli ultimi anni l'arrivo sul mercato di enormi quantità di esemplari di petunia a portamento ricadente (Surfinia® e simili) ha cambiato l'approccio degli italiani ai fiori da balcone, portando la petunia a superare persino gli amatissimi gerani parigini, i più classici fiori ricadenti.

Oggi la petunia si presenta in versioni nuove. Tra le novità recentemente introdotte c'è la serie Conchita®, a fiori doppi, molto elegante e decorativa. Nuova e affascinante anche la serie Raspberry Blast®, petunie ricadenti dai fiori piccoli e numerosissimi, al punto da rendere quasi invisibile il fogliame e con petali screziati. Di recente è arrivata la Calibrachoa, una specie affine alla petunia, ma con fiori piccoli.

Gli ibridatori hanno lungamente lavorato fino a ottenere piante che fioriscono ininterrottamente da aprile a ottobre con una grande quantità di fiori. La rifiorenza è una dote naturale, ma va aiutata con irrigazioni regolari, evitando periodi asciutti alternati a innaffiature eccessive. Il concime Zapi Piante Fiorite Liquido va fornito ogni 8-10 giorni per tutta l'estate; è ideale per surfinie, petunie e anche altre piante da fiore come begonie, gazanie, lobelia.

Il comodo tappo-dosatore consente di misurare correttamente la quantità consigliata in base alla dimensione del vaso. Ricordate che è bene irrigare di sera o di prima mattina, quando la terra del vaso ha perso buon parte del calore accumulato durante l’esposizione al sole: ciò aiuta a evitare i rischi di stress termico dovuto al contatto delle radici, molto calde, con l’acqua fredda. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.