coleusblogzapi

Coleus: bello, ma attenti alle lumache!

I coleus sono molto apprezzati per decorare finestre, terrazzi e giardini in zone ombrose. La loro bellezza risiede nelle foglie spettacolari, con colori vivaci in striature e macchie gialle, rosa, rosse, porpora, fucsia.

Per mantenere un portamento compatto e cespuglioso è consigliabile cimare spesso i germogli, che tendono ad allungarsi. Occorre mantenere il terreno costantemente fresco e umido. Per fornire il necessario nutrimento ai coleus coltivati in vasi, ciotole e cassette, potete utilizzare la pratica soluzione offerta da Zapi Super Universale Goccia, fialette che, inserire capovolte nel terreno, liberano gradualmente il loro contenuto nutritivo.

I coleus preferiscono un substrato ricco e fertile, sempre appena umido; anche le frequenti docce sul fogliame sono apprezzate, ma questa costante situazione di umidità attira le nemiche più temibili, le lumache e le chiocciole, ghiotte delle belle foglie che possono divorare a decine in una sola notte. Prevenite il problema adottando le necessarie misure: spargete sabbia o segatura intorno alle piante e disponete Zapi Lumachicida Lumache e Limacce PPO, lumachicida in esca pronto all’uso e resistente alle intemperie. Questo prodotto contiene una sostanza fortemente amaricante, scoraggiante per gli animali domestici e i bambini. Non fermenta, non ammuffisce, non viene dilavato dalle piogge né asportato dal vento. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.