ederablogzapi

Come scegliere l'edera

Molti e diversi sono gli impieghi dell’edera, pianta ornamentale poco costosa, resistente e longeva, sempreverde e quindi ideale per la decorazione di balcone e giardino anche in autunno e inverno. Nei garden center la troviamo in vasetti di tutte le dimensioni, da quelli piccolissimi ai contenitori più capienti, riservati soprattutto alle edere da esterno.

Pianta versatile e generosa, l’edera garantisce una vegetazione densa ed elegante, come rampicante, perché aderisce da sola al supporto, ma attenzione: le sue radici si attaccano al muro e possono rovinare l’intonaco in modo permanente. In giardino e nei grandi vasi cresce anche come tappezzante, coprendo il suolo nelle zone più fresche, ombrose e umide.

Le piantine di piccola dimensione sono perfette sia in casa, da sole o con altre specie da interni (richiede un ambiente fresco e luminoso), sia in balcone per completare le composizioni miste in ogni stagione e per decorare i vasi a parete con una cascata di foglie.

Al momento dell’acquisto controllate la base dei fusti e il pane radicale per verificare che non ci siano segni di parassiti o marciumi. In vasi profondi cresce rapidamente e forma una bella cascata o arrampicata di foglie. Va nutrita con Zapi Piante Verdi Liquido se è in vasi piccoli o di media dimensione, nei vasi grandi e in piena terra conviene utilizzare NutriLife Super Nutrimento Liquido, rinverdente intensificatore della crescita delle foglie.

Occorre innaffiare il necessario per mantenere il terriccio umido, e spruzzare spesso acqua sulle foglie delle piante che sono in ambienti asciutti o al riparo dall’acqua. Attenzione agli afidi neri, frequenti in primavera: ai primi segnali somministrate Zapi Insetticida Multinsetto sugli apici colpiti (germogli, giovani foglie) ripetendo due o tre volte a distanza di 15-20 giorni. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.