elleboroblogzapi

Elleboro, messaggero della nuova stagione

Pianta spontanea nei nostri boschi italiani, l’elleboro è una vera forza della natura: non teme il freddo e i suoi fiori larghi e belli si aprono a fine inverno. In questo periodo gli ellebori sono reperibili nel garden center già in fiore, perfetti per decorare balconi e giardini con il loro fascino selvatico.

Pianta perenne longeva, amante dell’ombra fresca nel periodo estivo, l’elleboro esiste in diverse specie e in numerose varietà ibride; i colori dei petali, verdi o bianchi in natura, sono disponibili anche rosa, viola, screziati e maculati. Se acquistate ora un elleboro in fiore, scegliete un esemplare ricco di boccioli e trapiantatelo subito in un contenitore più largo e profondo oppure in aiuola, in un punto in cui in estate ci sia ombra e sia possibile evitare che il terreno si asciughi del tutto.

Richiede poche attenzioni: nel periodo della fioritura è utile fornire nutrimento utilizzando Zapi Super Nutrimento Liquido, ogni 12-15 giorni, fino alla fine della primavera. In estate la pianta entra in riposo ed è sufficiente evitare che la terra sia del tutto asciutta. Da metà autunno l’elleboro ritrova energia e si ricomincia a concimare; a volte fiorisce in dicembre, a ciò si deve il suo nome “rosa di Natale” e le numerose leggende che lo vedono protagonista, incantevole e robusto nel freddo dell’inverno. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.