colorefioriblogzapi

Il valore dei colori in balcone

Tra i tanti modi di utilizzare il giardinaggio come terapia c’è quello della stimolazione sensoriale, che può avvenire, per esempio, attraverso i colori. La crioterapia, infatti, è una disciplina ormai applicata anche dagli architetti e designer che si occupano di grandi opere.

Anche in terrazzo i colori parlano, esprimono e accompagnano emozioni. Si potrà scegliere una gamma cromatica idonea per le esigenze che ci sembrano prioritarie: stimolare e accentuare la vivacità psichica, con i colori caldi (giallo, arancio, rosso) o indurre pace, relax e meditazione, con i cromatismi della gamma fredda (bianco, azzurro, lilla...), mentre il verde, colore di mediazione, rappresenta il punto di equilibrio armonico.

Il rosa intenso, come quello di questa spettacolare petunia Millebaci® in fiore per tutta l’estate e non di rado fino alla fine di settembre, se ben irrigata e concimata ogni 8-10 con Zapi Piante fiorite liquido in ragione della sua esigenza nutritiva elevata, agisce con un effetto positivo e rilassante.

Il rosso dei gerani è valorizzato dal sole forte; Zapi Gerani liquido è il prodotto consigliato ogni 8-10 giorni per favorire una fioritura di colore intenso.

Per i tocchi di verde scegliete l’hosta, una pianta generosa le cui foglie rinascono ogni anno dopo l’inverno. Va irrigata con generosità e concimata con Zapi Universale Liquido per conservare il vigore del fogliame, che ama le zone fresche e semiombreggiate. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.