Descrizione
Re indiscusso dei balconi estivi, che riempie di vitalità con i suoi fiori abbondanti e colorati, il geranio è rustico e facilissimo. Di origine sudafricana, è disponibile in varietà molto diversificate, alcune con foglie profumate. È adatto ad aiuole, vasi e cassette; i gerani a portamento ricadente sono ideali sui davanzali e nei panieri appesi. Sverna in serra fredda in inverno (con temperature intorno ai 10-12 °C); alla ripresa vegetativa va potato e ripulito, rinvasato e concimato.
Dove collocarlo
Molto adattabile, vive bene in posizione luminosa, sia in mezz’ombra che in pieno sole, dove fiorisce di più e cresce con maggior vigore. Ama le posizioni ben aerate e i climi freschi; con temperature superiori ai 28°C rallenta la crescita e la fioritura per riprenderla quando il clima diventa meno torrido (in genere dopo la metà di agosto). Il terriccio universale o specifico per gerani è l’ideale.
Irrigazione
Innaffiare regolarmente appena il terriccio asciuga, anche a giorni alterni in estate, soprattutto se le piante sono in vasi piccoli. Evitare sia di bagnare troppo, causando ristagno idrico e asfissia delle radici, sia di bagnare poco, causando ingiallimento delle foglie basse e minore fioritura.
Nutrizione
Il nutrimento specifico è Zapi Gerani Liquido, da somministrare da marzo a ottobre ogni settimana (e in seguito mensilmente) diluito nell’acqua delle innaffiature: favorisce una crescita rapida, una fioritura generosa, colori brillanti. Per piante deboli e sofferenti si può usare Zapi al Sangue di Bue Liquido, che rigenera e rivitalizza nel periodo vegetativo.