fucsiablogzapi

La danza della fucsia

La fucsia (Fuchsia) è una pianta estremamente seducente per i suoi fiori, prodotti in gran numero per tutta l’estate, dalla caratteristica forma a calice pendulo, che sembra il tutù di una ballerina, in vivaci tonalità dal rosa al rosso al porpora e al viola, semplici o doppi. Grazie ai rametti ricadenti, è di grande effetto in vasi e panieri appesi.

La fucsia ama il fresco e permette di valorizzare gli spazi in ombra, solitamente difficili da allestire. L’esposizione ideale è a est o ovest, dove potete collocare qualsiasi varietà. Se invece il terrazzo è in pieno sole, allevatela in grossi vasi ben irrigati: un colpo di siccità può farla appassire in poche ore. Fornite un terriccio leggermente acido e ben drenante per evitare ristagni d’acqua.

Bagnate con moderazione ed effettuate una cimatura mensile, in primavera ed estate, dei rami che tendono ad allungarsi, per favorire la ramificazione e la fioritura. Ai primi freddi (sotto ai 12°C) la fucsia va ricoverata in un ambiente luminoso, per essere riportata all’aperto in aprile, quando compaiono i nuovi germogli. Solo nelle zone più miti può restare sul terrazzo, purché si proteggano i vasi con un’abbondante pacciamatura di foglie secche o tessuto non tessuto.

Per sostenere la crescita o la ripresa, potete fornire un concime come Zapi Super Nutrimento Liquido Universale, che scatena la crescita e fortifica l’arbusto contro le avversità. Dalla ripresa vegetativa, un prodotto come Zapi Piante Fiorite Liquido favorisce una fioritura abbondante e prolungata: si diluisce ogni settimana nell’acqua delle irrigazioni, riducendo la concimazione solo durante il periodo più caldo. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.