fucsia

Fucsia

Descrizione

I fiori di questo arbusto sudamericano sono incantevoli: una danza di calici penduli, quasi sempre bicolori, di tutte le sfumature più vivaci dal rosa al rosso al viola, prodotti di continuo da giugno a ottobre. Le specie a portamento eretto sono belle piante per grandi vasi o anche in bordure e aiuole, in clima mite; quelle ricadenti sono ideali per i balconi e terrazzi, dove si coltivano in vasi e cassette o in panieri appesi. Pur essendo perenne, viene in genere trattata come pianta stagionale perché teme il freddo, ma anche il caldo delle stanze di casa in inverno.

Dove collocarla

In mezz'ombra luminosa, al riparo dai raggi diretti del sole. Ama il clima fresco e non tollera il caldo intenso e la siccità, che possono farla appassire in breve tempo. Il terreno ideale è torboso, fertile, non calcareo, ben drenato (teme i ristagni idrici radicali).

Irrigazione

Innaffiare frequentemente nei periodi asciutti, prima che il terriccio asciughi per evitare pericolosi colpi di siccità. Dopo la prima abbondante fioritura si diminuiscono gradualmente le innaffiature per riprendere con acqua e concime e ottenere un secondo periodo di fiori abbondanti fino all’autunno, quando va trasferita in serra con temperature intorno a 12-15 °C fino ad aprile.

Nutrizione

Da giugno a settembre chiede molto nutrimento, del tipo liquido per piante da fiore: usare Zapi Gerani Liquido, nutrimento a effetto rapido potenziato con microelementi, da fornire settimanalmente con l’acqua delle innaffiature per migliorare lo sviluppo e la fioritura. Se la pianta è debilitata fornire Zapi Super Nutrimento Liquido, per scatenare la crescita e incrementare le autodifese naturali.