rosabanksiaeblogzapi

La prima a fiorire: la rosa banksiae

Rosa banksiae è una specie botanica che sboccia precocemente, già in aprile, e raggiunge l’apice della bellezza all’inizio di maggio. E’ una rosa senza spine, dalle ramificazioni sottili ed allungate. Ha fiori doppi, piccoli e numerosissimi, dolcemente profumati, bianco panna oppure di un bel giallo primula, seguiti da piccoli frutti globosi rossi.

Pianta rampicante molto longeva e vigorosa, dalla vegetazione rigogliosa e dalla fioritura ricchissima, non è difficile vederla salire su grandi alberi o coprire una parete se viene fissata e sostenuta adeguatamente nelle prime fasi del suo sviluppo. Di origine cinese, questa specie è semisempreverde e in estate, quando è senza fiori (perché purtroppo fiorisce solo in primavera) rimane molto ornamentale grazie al bel fogliame verde chiaro.

Ama il sole e il caldo, è perfetta per le zone a clima mite ma sopporta il gelo se l’ambiente non è troppo umido e la posizione è abbastanza riparata. Tra i vantaggi, ne offre uno molto importante: è resistente e poco soggetta alle tipiche malattie delle rose. Per la nutrizione, preferite un prodotto che contenga sostanze organiche naturali, come Zapi Rose e Cespugli da somministrare ogni 20 giorni dalla ripresa vegetativa. 

Se si ammala di oidio o mal bianco, tipico nei periodi miti, umidi e afosi, che si manifesta con una patina biancastra sul foglia, tenetela pulita (asportate le foglie cadute a terra), ben irrigata, ben arieggiata anche al centro della chioma e trattatela con zolfo, utilizzando Zapi Fungicida Universale Pronto Uso PPO. In caso di afidi sui germogli, frequenti in primavera, agite ai primi segnali con Zapi Insetticida Afidi Cocciniglie Pronto Uso PPO. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.