lantanablogzapi

Lantana, una meraviglia mediterreanea

Nei terrazzi al sole, la lantana è una grande risorsa perché produce fiori instancabilmente e fino a ottobre. Oggi esistono varietà nane e compatte che sono ideali anche per vasi e ciotole di media dimensione, anche se il migliore risultato avviene coltivando questa pianta in contenitori piuttosto profondi

 Ha bisogno di molte ore di sole altrimenti non fiorisce. Meglio non esagerare con il concime: basta fornire ogni 12-15 giorni una dose di Zapi Piante Fiorite liquido alternato, una volta al mese, con Zapi Sangue di Bue che, con la sua componente organica, favorisce il mantenimento della fertilità del terriccio. Se la concimazione è eccessiva per quantità o frequenza, produce molte foglie e pochi fiori. Lo stesso accade se non c’è abbastanza esposizione solare.

Pianta non sensibile alle malattie e ai parassiti, teme solo il mal bianco se la condizione in cui vive è mite e umida. In certe situazioni si possono formare macchie sulle foglie. In entrambi i casi occorre intervenire subito con Zapi Fungicida Universale da diluire in acqua e somministrare almeno 3 volte a distanza di 20 giorni. Se la pianta è piccola può essere conveniente la formulazione Zapi Fungicida Universale Pronto Uso PPO.

L'irrigazione deve essere regolare ma senza eccessi: come tutte le piante mediterranee teme molto il terreno fradicio per lungo tempo. I fiori sono amati dalle farfalle. Inoltre, pare che la presenza di lantane sia di aiuto per allontanare le zanzare che non amano questa pianta. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.