roseblogzapi

Rose: energia e protezione

In questo periodo le rose crescono vigorosamente, producono boccioli e iniziano a fiorire. Il momento è delicato: è adesso che occorre mettere le basi per avere piante sane e robuste.

La prevenzione e lotta contro le malattie fungine tipiche delle rose, come la dannosa ticchiolatura o “macchia nera”, che colpisce il fogliame danneggiandolo in modo irrimediabile, si effettua con la somministrazione di Zapi Ossicloruro di rame WDG, fungicida biologico a base di rame che agisce contro una vasta gamma di malattie di origine crittogamica. Occorre prevedere periodicamente la ripetizione del trattamento, fino alle soglie dell’estate quando è bene osservare una fase di riposo in concomitanza con il periodo più caldo.

Per quanto riguarda gli insetti, gli afidi sono i nemici più classici e tenaci; si presentano già in primavera e si combattono con interventi localizzati di spruzzature con Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO. In caso di infestazioni su larga scala o su molti esemplari di rose può essere pratico impiegare una pompa a pressione per somministrare Zapi Afidi, insetticida aficida specifico e molto efficace, in grado di agire ad ogni temperatura. Questo prodotto è ttimo anche per prevenire e combattere il ragnetto rosso che si installa sotto il fogliame, danneggiandolo.

In questa fase stagionale è fondamentale nutrire la pianta con regolarità: Zapi Rose e cespugli granulare, sparso intorno al fuso delle piante, conferisce al terreno le sue pregiate sostanze organiche naturali, per una crescita sana e una ricca fioritura. Ottimo anche per piante rampicanti da fiore, come il falso gelsomino e la clematide.

Le piccole rose in vaso possono essere nutrite ogni 10 giorni circa con Zapi Piante fiorite liquido miscelato all’acqua di irrigazione: è un formulato a rapido effetto che favorisce fioriture lunghe e ricche. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.