robinia2blogzapi

Combattere la robinia, un albero infestante

Tra maggio e giugno è in fiore la robinia: i grappoli bianchi (rosa nella varietà ornamentale “Casque Rouge”, con rami non spinosi) emanano un profumo dolciastro che richiama le api. A volte i fiori sono talmente numerosi da nascondere il fogliame dell’albero.

La robinia è una pianta “pioniera”, è cioè in grado di crescere velocemente su qualunque tipo di terreno (anche sassoso o argilloso) ed è particolarmente diffusa lungo scarpate pietrose, anche ferroviarie. La sua velocità d’insediamento la rende infestante: dai numerosi semi nascono moltissime nuove piantine selvatiche che vanno eliminate subito se non si desidera una vera e propria foresta di robinie.

Un pollone assume una dimensione di ben due metri in soli tre o quattro mesi. Combattere le infestazioni di robinia non è semplice perché se estirpandola si lasciano pezzetti di radici, la pianta rinasce. Conviene quindi agire con un prodotto specifico, come Zapi Diserbo Totale Arbusti, un efficace preparato liquido attivo contro le infestanti arbustive legnose e le malerbe annuali e perenni che infestano aree incolte e luoghi dove occorre effettuare un’approfondita pulizia.

Questo prodotto persiste nel terreno per lungo tempo e mantiene la sua efficacia per combattere la tendenza a rigermogliare, propria di queste infestanti. Il preparato si distribuisce bagnando a fondo la chioma sino a gocciolamento, per ottenere un disseccamento completo e rapido che facilita, ove necessario, l’estirpazione dell’arbusto.