digitariablogzapi

Eliminare la digitaria

La Digitaria sanguinalis è un’annuale a foglia stretta: è un’infestante temibile, perché appartiene alle Graminacee, proprio come l’erba del prato.

Cresce d’estate e produce caratteristiche infiorescenze dalla forma che ricorda una mano, da cui prende il nome. I fiori producono molti semi, che germogliano l’anno successivo oppure rimangono nel terreno per alcuni anni e si risvegliano quando vengono riportati in superficie durante le lavorazioni del suolo.

Non è desiderabile perché la sua crescita rapida inibisce le altre specie, le sue foglie vigorose contrastano con il fine fogliame del prato e, infine, quando muore in inverno lascia brutte chiazze di foglie secche.

Per debellarla, oltre a tosare ripetutamente il prato, riducendo la formazione delle infiorescenze e quindi la produzione di semi, occorre ricorrere al diserbo chimico. Effettuate il diserbo su tutto il prato con prodotti graminicidi specifici, a base di Fenoxaprop-p-etile, come Zapi Diserbo Graminacee Post Emergenza, efficace contro le infestanti a foglia stretta.

È anche possibile effettuare un trattamento mirato sulle singole infestanti, utilizzando un prodotto a base di Gliphosate come Zapi Diserbante Totale Pronto Uso PPO, da spruzzare solo sulle specie infestanti, in quanto si tratta di un diserbante ad azione sistemica, che viene assorbito dalle foglie ed entra in circolo nella pianta uccidendola dall’interno.