comefarediserboblogzapi

Il diserbo: perchè e come effettuarlo

Il valore estetico di un tappeto erboso dipende in gran parte dalla sua omogeneità e quindi dal numero di infestanti presenti. Il diserbo, dunque, è uno degli impegni più importante per chi possiede un prato ornamentale.

Il diserbo manuale, cioè l’estirpazione a mano delle infestanti, richiede tempo e fatica: è difficilmente praticabile e possibile solo su appezzamenti molto piccoli.

Il diserbo con un prodotto specifico è la soluzione più facile ed efficace. Su un prato seminato in primavera si può intervenire con diserbanti specifici anche in estate e inizio autunno, utilizzando prodotti come Zapi Diserbo Graminacee Post Emergenza, efficace contro le infestanti Graminacee che appartengono alla stessa famiglia delle erbe ornamentali.

Occorre, però, evitare di somministrare il preparato se fa davvero molto caldo: meglio aspettare un periodo in cui la calura non sia ai massimi livelli estivi.

In settembre è possibile effettuare un diserbo per le infestanti a foglia larga con Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni, efficace contro trifoglio, convolvolo, cardo, farinella e le altre erbacce a foglia larga.

Gli erbicidi liquidi (come quelli sopra indicati) sono i più rapidi per effetto e pratici come uso, perché basta diluirli secondo le dosi indicate.