arbustidifficiliblogzapi

Il problema degli arbusti "difficili"

Ci sono alcuni tipi di piante infestanti che risultano davvero difficili da tenere sotto controllo perché le loro radici sopravvivono anche a condizioni molto difficili.

La robinia, per esempio, riesce a svilupparsi anche tra i sassi delle scarpate ferroviarie, incurante del vento provocato dal passaggio dei convogli. L’ailanto rinasce anche se tagliato a zero. Il rovo si appropria rapidamente di vasti spazi creando condizioni difficili a chi desidera eliminarlo.

Per questi ed altri arbusti particolarmente tenaci, tra cui l’edera che in alcuni casi va eliminata perché cresce dove non deve, c’è Zapi Diserbante Arbusti che svolge nel terreno un’azione prolungata, tanto da rendere impossibile per alcuni mesi l’impianto di altre specie. Ha utilizzo anche nel disboscamento di aree incolte e abbandonate dove la sua azione arriva in profondità consentendo di eliminare le infestanti arboree e arbustive.

Per consentire la massima traslocazione del prodotto verso le radici ed ottenere, quindi, un effetto rapido ed efficace sulle infestanti più tenaci, occorre non tagliare le piante trattate prima di 7 giorni dall’applicazione. Un vantaggio del prodotto Zapi Diserbante Arbusti è che è selettivo sulle specie Graminacee e quindi non danneggia il manto erboso ornamentale.

Occasionalmente si possono verificare ingiallimenti localizzati dell’erba, ma questi sono transitori e rapidamente superati.