arbustivelegnoseblogzapi

Infestanti arbustive e legnose: come affrontare il problema

In Italia sono presenti specie di alberi, come l’ailanto e la robinia, e di arbusti, come il rovo e la viticella rampicante, che possono creare seri problemi nei giardini e spazi verdi. Sono, infatti, considerati infestanti tenaci, difficili da eliminare.

Il problema diventa particolarmente serio quando si deve affrontare il diserbo di zone che sono state abbandonate per un certo tempo. In queste situazioni occorre prima di tutto effettuare un diserbo manuale, asportando la maggiore quantità possibile di rami e tronchi. Quando la zona è sufficientemente libera e agibile si somministra Zapi Diserbante Totale Arbusti, un preparato particolarmente efficace e durevole, la cui azione diserbante è di diverse settimane. In presenza di piante molto tenaci e difficili occorre ripetere il trattamento due-tre volte, ricordando che la zona non potrà ospitare altre piante per diverse settimane.

Se, invece, il problema è più contenuto e si limita alla presenza di qualche piccolo arbusto infestante o di piante ancora molto giovani e di piccola dimensione, un’azione efficace, localizzata e rapida viene svolta da Zapi Diserbante Totale Pronto Uso a base di Glifosate, un principio attivo che rapidamente sparisce dopo aver fatto il suo lavoro di eliminazione delle infestanti, senza lasciare tracce permanenti, tanto da permettere presto la semina di altre piante nello stesso terreno se così si desidera.

Questo preparato trova impiego ovunque vi sia vegetazione e agisce sia contro piante erbacee che arbustive se ancora piccole. La sua caratteristica è quella di essere assorbito dalle foglie e traslocato per via sistemica nelle radici, che vengono devitalizzate in modo permanente. Dopo 7-14 giorni dalla somministrazione compaiono i sintomi di ingiallimento delle infestanti trattate e l’essiccamento completo avviene entro un mese

 Per ottenere un effetto efficace è consigliabile effettuare, prima della somministrazione, una innaffiatura delle piante da eliminare in modo da rendere il terreno umido, il che favorisce il rapido assorbimento del prodotto, e operare in estate con temperature alte. Zapi Diserbante Totale pronto uso è particolarmente indicato per i trattamenti localizzati sulle infestanti che sbucano dalle pavimentazioni in cortili, vialetti, marciapiedi, giardini e pavimenti o bordi dei terrazzi.

La sua confezione spray lo rende pronto all’uso, basta spruzzare sulle piante da eliminare, avendo cura di non spargerlo su piante che invece si desidera conservare. Per questo motivo è bene evitare le giornate ventose e somministrare il prodotto preferibilmente al tramonto per non disturbare gli insetti utili. Conviene prevedere un secondo passaggio con il prodotto dopo una ventina di giorni.