infestantiestiveblogzapi

Le tenaci infestanti estive

Il caldo afoso non blocca lo sviluppo delle infestanti: la natura le ha dotate di virtù di resistenza e adattamento che le aiutano a superare siccità e calore al punto da invadere pavimentazioni e cortili.

Per eliminarle conviene prima innaffiarle a fondo, in modo che le pianticelle siano ben attive con il loro apparato radicale, poi si somministra Zapi Diserbante Totale Pronto Uso PPO, erbicida in grado di controllare una vasta gamma di infestanti (graminacee, dicotiledoni, arbusti), eliminandole sin dalle radici. È indicato per trattamenti localizzati su terreni non coltivati, nei vialetti, marciapiedi, ecc. In genere l’effetto risulta visibile nel giro di 24-72 ore e il trattamento andrà ripetuto ogni 20 giorni circa per mantenere la pavimentazione libera da infestanti.

In caso di infestanti legnose, come l’ailanto, l’edera o il bambù, occorre impiegare Zapi Diserbante Totale Arbusti, ripetendo il trattamento almeno due o tre volte a distanza di 20 giorni se le piante sono numerose e tenaci. L’area interessata al trattamento rimarrà non destinata alla coltivazione di altre piante per diverse settimane: l’ideale, prima di piantare qualcosa, è attendere la fine dell’inverno prossimo.