infestantifogliastrettablogzapi

Lotta alle infestanti a foglia stretta

Tra le erbacce che possono colonizzare il manto erboso ci sono quelle a foglia stretta. Contrariamente alle malerbe a foglia larga, che sono facili da riconoscere, queste sono difficili da individuare.

Si chiamano ‘monocotiledoni’ e sono piante erbose appartenenti alla stessa famiglia delle specie da prato, le Graminacee. Tra le più comuni, digitaria, poa annua, setaria, gramigna. In estate queste erbe colonizzano il terreno, lasciando chiazze nude in autunno oppure assumendo un aspetto sgradevole.

La gramigna selvatica, per esempio, diventa filamentosa, tende a ingiallire in inverno e ha una durezza che contrasta con la morbida erba del prato. Il forasacco, invece, forma spighe piumose, mentre la Phalaris produce alti steli coriacei.

Contro le piante infestanti a foglia stretta, utilizzate i diserbanti specifici, da somministrare in ‘post-emergenza’, quando cioè le Graminacee sono già emerse in superficie, ben visibili e quindi riconoscibili. Zapi Diserbo Graminacee Post Emergenza elimina efficacemente tutte le infestanti a foglia stretta, agendo per assorbimento fogliare. È efficace anche su prati di dicondra. La somministrazione va eseguita tra marzo e settembre, ripetendo l’applicazione dopo una ventina di giorni per una maggiore efficacia e un lungo effetto.