orticheblogzapi

Ortiche, le solite nemiche

Le ortiche sono infestanti dicotiledoni che segnalano un eccesso di azoto nel terreno e quindi si sviluppano più facilmente ai bordi del prato o dell’orto, dove il suolo rimane umido e nei punti dove è stato fornito troppo concime

 Questa infestante è comunissima ovunque, anche se in specie o varietà spontanee diverse. Continua a svilupparsi anche in estate dove il suolo non diventa arido. Questa temuta infestante è utilizzata anche nell'industria agraria e farmaceutica per l'estrazione della clorofilla, di cui è ricca; le foglie costituiscono un colorante innocuo e naturale per medicinali, cosmetici, prodotti igienici e liquori. Le fibre lunghe contenute nel fusto, filate già nel Medioevo, danno un tessuto simile alla canapa.

Le infestazioni di ortica nel prato e nell’orto, ai piedi degli alberi da frutto e in vialetti e pavimentazioni vanno combattute subito al primo apparire delle piante, che in estate vanno rapidamente a seme moltiplicandosi rapidamente. Per singole piante o piccoli gruppi potete trovare una risposta efficace in Zapi Diserbante Totale , erbicida ad azione sistemica di facile uso: è sufficiente spruzzarlo uniformemente sulla parte aerea delle infestanti, da una distanza di 30-40 cm.

Se l’infestazione è massiccia o per trattare aree più vaste, conviene utilizzare Zapi Diserbo Totale Pronto Uso nel kit con erogatore Lancia Tanica System, una pistola con ugello regolabile per una distribuzione veloce e di alta qualità, che può essere munita di lancia avvitabile per aumentarne la precisione e la sicurezza d’uso. In caso di malattie o parassiti, leggi qui.