protezionepratomalerbe

Proteggere il prato dalle malerbe

Per proteggere il manto erboso dal diffondersi di specie infestanti è importante la prevenzione. Fondamentale a questo scopo è la preparazione del terreno prima della semina primaverile: questa va fatta solo dopo aver effettuato un lavoro di bonifica, con un diserbo effettuato nella stagione precedente (autunno) seguito, prima della semina, da una pulizia nel caso in cui si sia ripresentata qualche specie infestante.

Importanti sono la qualità e la tipologia del miscuglio di semi scelto per il manto erboso: se contiene una percentuale di specie a crescita rapida (per esempio il loietto), si favorisce una buona difesa dalle infestanti grazie alla veloce germinazione dell’erba, che occupa lo spazio altrimenti a disposizione di malerbe a rapido sviluppo.

Una manutenzione attenta e regolare del manto erboso, in termini di irrigazioni e concimazioni, aiuta a ridurre sensibilmente le invasioni indesiderate. Importantissimo è utilizzare terricci di buona qualità, privi di semi e di parti radicali di infestanti. Un corretto regime di tosatura, a intervalli regolari e con le giuste altezze di taglio, aiuta a limitare l’espansione delle infestanti: dovrà essere frequente e basso in primavera, più rallentato e alto in estate, nuovamente frequente e basso in autunno.

Un controllo frequente e un’azione immediata costituiscono infine la migliore difesa, soprattutto in primavera, il periodo più rischioso. Se notate la comparsa di malerbe a foglia larga (camomilla, convolvolo, trifoglio, soffione, cardo…) intervenite tempestivamente con Zapi Diserbante Prato Dicotiledoni, selettivo (lascia intatta l’erba del prato) e pratico da usare, spruzzandolo direttamente sulle infestanti. Se a infestare il tappeto sono specie a foglia stretta (come gramigna e digitaria), ricorrete a Zapi Diserbo Graminacee Post Emergenza.