malerbeallergieblogzapi

Stop alle malerbe e alle allergie

Il manto erboso è soggetto alle invasioni di piante erbose che appartengono alla medesima grande famiglia delle specie da prato, le Graminacee.

Sono note anche come “infestanti a foglia stretta”, per distinguerle da quelle che, con foglia larga, non sono Graminacee (per esempio il soffione) e vanno quindi eliminate con prodotti diversi.

Tra le infestanti a foglia stretta, incluse nella famiglia delle Graminacee, ci sono l’agrostide, i vari tipi di poa, le festuche, il loglio, il phleum, l’orzo selvatico, il pabbio, il giavone, la sorghetta, la gramigna e molte altre, spesso protagoniste non solo del disagio per la salute dell’organismo (possono causare allergia), ma anche dell’invasione del manto erboso, di cui deturpano la bellezza.

Il diserbo selettivo va effettuato con Zapi Diserbo Graminacee Post Emergenza: il nome chiarisce che l’intervento va fatto una volta che le infestanti sono emerse dal suolo e sono quindi visibili e riconoscibili. Le tipologie di infestanti a foglia stretta sono parecchie, e alcune, come la gramigna, trovano anche impiego come erba da prati, ma la tipologia selvatica è considerata dannosa perché filamentosa, sgradevole e soggetta a ingiallire in inverno.

Zapi Diserbo Graminacee Post Emergenza elimina efficacemente le infestanti a foglia stretta agendo per assorbimento fogliare. La somministrazione va eseguita tra marzo e settembre, ripetendo l’applicazione dopo una ventina di giorni per una maggiore efficacia e un lungo effetto.