Via le malerbe dalle pavimentazioni
L’erba e le infestanti di altro genere, come i cardi, sono molto tenaci e in grado di emergere nelle piccole crepe delle pavimentazioni, fra i mattoni e nei bordi fra marciapiede e abitazione.
Lo sviluppo è vigoroso in primavera, favorito dalle piogge, mentre in estate il problema tende a diminuire per tipologia, ma quelle che continuano a crescere sono robuste e tenaci, come il trifoglio rosso nano. Per agire in profondità conviene utilizzare Zapi Diserbo Totale ad azione sistemica. È un diserbante totale (a base di glifosate) efficace contro tutte le infestanti mono-dicotiledoni annuali e perenni. È indicato per trattamenti localizzati su terreni non coltivati, nei vialetti, marciapiedi, ecc.
L’azione si rende evidente nel giro di alcune ore, il prodotto viene assorbito dalla parte aerea e veicolato fino alle radici, che si seccano. Occorre, però, prevedere di ripetere periodicamente il trattamento, indicativamente ogni 25-30 giorni, perché le erbe rinascono da semi portati dal vento o dagli uccelli, soprattutto nelle zone che vengono bagnate dalla pioggia o da irrigazione.