tator zapi zanzre insetticida concentrato

Cosa sono i pappataci?

I pappataci, o comunemente flebotomi, sono insetti molto piccoli, appartenenti alla famiglia dei Ditteri, simili alla zanzare ma, contrariamente a loro, sono silenziosi.

Particolarmente molesti, il loro nome pappataci deriva dalla loro caratteristica di pungere, quindi nutrirsi, stando in silenzio (mangia e taci). Come tutti i ditteri ematofagi solo le femmine cercano di fare il pasto di sangue al fine di portare a maturazione le uova.

In Italia l‘infestazione in genere è presente da Maggio a Settembre al nord ad Ottobre al centro e si protrae fino a Novembre al sud.

I flebotomi hanno abitudini notturne, sono attivi dal crepuscolo all‘alba, con un picco massimo prima dell‘alba. Sono poco inclini a volare per cui percorrono brevi distanze.

La puntura dei pappataci è irritante e provoca rigonfiamenti più o meno lievi che possono originare reazioni allergiche o provocare infiammazioni cutanee. Attraverso la loro puntura i pappataci possono trasmettere un virus che porta la cosidetta “febbre dei pappataci“, simile ai sintomi influenzali con la presenza di febbre.

Importante è non sottovalutare questi insetti e le loro punture sugli animali domestici, soprattutto sui cani, principali vittime della Leishmaniosi. Un cane colpito potrebbe anche non manifestare la malattia per molto tempo ma trasmetterla ad altri animali o all‘uomo.

Proteggi il tuo giardino da zanzare e pappataci con Tator Zapi Zanzare insetticida concentrato B.I.A. Plus e goditi gli spazi verdi con i tuoi amici a 4 zampe!

Scopri il punto vendita più vicino su https://www.zapizanzare.it/