ortobalconeblogzapi

Allestire un orto sul balcone

Molte piante da orto si adattano perfettamente alla vita in vaso, purché capiente e profondo. Bisogna scegliere specie e varietà che si accontentino di poca terra, ma non è difficile trovare per quasi tutti gli ortaggi almeno una varietà nana o poco ingombrante.

Procuratevi vasche ampie e profonde, da tenere in pieno sole, colme di buona terra nuova e fertile. Curate il drenaggio, stendendo sul fondo del vaso uno strato di palline d’argilla espansa, coperto con un pezzo di tesuto-non-tessuto prima di stendere il terriccio, per evitare che quest’ultimo fuoriesca dai fori di drenaggio, con il rischio di intasarli.

Meglio acquistare le piantine già pronte, reperibili in garden center, vivai e mercati, che danno sempre buoni risultati: sono più robuste e resistenti rispetto alle plantule ottenute da seme e consentono di avere subito pronto l’orto in vaso.

L’orto in vaso richiede irrigazioni quotidiane, innaffiando preferibilmente la mattina presto o dopo il tramonto. Molto efficace è l’impianto automatico a goccia, che mantiene il substrato costantemente umido. Utilizzando l’innaffiatoio, utilizzate un modello a becco stretto per bagnare solo vicino al fusto delle piante.

In vaso occorre concimare abbondantemente con prodotti adatti alle piante da orto, con un elevato tenore in fosforo e potassio, come Zapi Orto Granulare, con sostanze organiche naturali, da fornire ogni 20 giorni circa, e Zapi Ortolife Lenta Cessione, in granuli complessi che assicurano nutrimento per un lungo periodo

 La regolarità di somministrazione è fondamentale: nei vasi è pratico Zapi Fogliare Liquido, concime completo da fornire fino al raccolto spruzzandolo sulle foglie.

Sorvegliate la salute del fogliame e dei frutti e, ove necessario, intervenite tempestivamente: Zapi Ambienta Insetti delle Piante è un insetticida estratto dal fiore del piretro attivo contro un’ampia gamma di insetti, naturale e ammesso in agricoltura biologica, per portare in tavola verdure genuine. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.